Realizza il tuo impianto

 

     Incentivi e conto energia

 

     I pannelli solari

 

     I nostri servizi

 

     Contatti

 

     << Pannelli Solari Home

 

 

 

Contattaci senza impegno !!

Scrivi a admin@luminance.it

Oppure chiamaci direttamente al

tel. 338 9486390 (lun-ven 9,00-19,00)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  

 

I Pannelli Solari Fotovoltaici

Come funzionano i pannelli solari fotovoltaici

pannelli fotovoltaici toscanapannelli solari fotovoltaici, su cui si basano la gran parte degli impianti fotovoltaici, sono costituiti da un certo numero di celle di silicio che hanno la funzione di trasformare la radiazione solare incidente in energia elettrica.

Le celle fotovoltaiche sono quindi l'elemento base nella costruzione di un modulo fotovoltaico, ma possono essere anche impiegate singolarmente in usi specifici. La versione più diffusa di cella fotovoltaica, quella in materiale cristallino, è costituita da una lamina di materiale semiconduttore, il più diffuso dei quali è il silicio, e si presenta in genere di colore nero o blu e con dimensioni variabili dai 4 ai 6 pollici. Piccoli esemplari di celle fotovoltaiche in materiale amorfo sono in grado di alimentare autonomamente dispositivi elettronici di consumo, quali calcolatrici, orologi e simili. Analogamente al modulo, il rendimento della cella fotovoltaica si ottiene valutando il rapporto tra l'energia prodotta dalla cella e l'energia luminosa che investe l'intera sua superficie. Valori tipici per gli esemplari in silicio cristallino comunemente disponibili sul mercato variano dal 13% al 17%.

Il rendimento dei moduli fotovoltaici è in genere inferiore o uguale al rendimento della loro peggior cella. Con rendimento si intende la percentuale di energia captata e trasformata rispetto a quella totale giunta sulla superficie del modulo, e può essere considerato un indice di correlazione tra la potenza fornita e superficie occupata (su tetto, terrazze, terreno, ecc...), ferme restando tutte le altre condizioni. Secondo fonti autorevoli nei prodotti commerciali a base di silicio i rendimenti tipici si attestano intorno al: 16% nei moduli in eterogiunzione; 14% nei moduli in silicio monocristallino; 13% nei moduli in silicio policristallino; 10% nei moduli in silicio microsferico; 6% nei moduli in silicio amorfo.

pannelli solari toscana          conto energia firenze

La potenza nominale (o massima, o di picco, o di targa) dell'impianto fotovoltaico è la potenza elettrica dell'impianto determinata dalla somma delle singole potenze nominali (o massime, o di picco, o di targa) di ciascun modulo fotovoltaico facente parte del medesimo impianto, misurate in condizioni standard.

Posizionamento dei pannelli solari: I moduli fotovoltaici possono essere collocati su qualsiasi spazio disponibile di un immobile (tetto, facciata, terrazzo), su pergolati, spazi a falda liberi, sul terreno, sui rivestimenti di capannoni industriali, ecc... I nostri esperti sapranno consigliarvi in base all’esistenza sul sito d’installazione dei seguenti requisiti: disponibilità di spazio necessario per installare i moduli; corretta esposizione ed inclinazione della superficie dei moduli. Le condizioni ottimali in l’Italia sono: esposizione SUD (accettabile anche SUD-EST, SUD-OVEST), inclinazione dei moduli compresa, assenza di ostacoli in grado di creare ombreggiamento, vincoli paesaggistici o urbanistici.

Per quel che riguarda lo spazio che occorre per realizzare un impianto, si può affermare che, facendo riferimento soprattutto alle piccole applicazioni (tetti fotovoltaici) e a moduli di silicio cristallino, un valore indicativo di occupazione di superficie è di circa 7 -11 mq per kW di potenza nominale (potenza massima o di picco) installata.

 

 

Contattaci Adesso Senza Impegno !

I nostri esperti valuteranno insieme a te le possibili soluzioni e forniremo un preventivo gratuito per il tuo impianto a pannelli solari. >> AREA CONTATTI

 


Studio Luminance.it. Pannelli solari  e impianti fotovoltaici Firenze e Toscana

 E-mail: admin@luminance.it, Tel. 338 9486390, Fax. 055 4252817, Firenze

P.Iva 05176370483