Muffa su muri e pareti

Consulenza termotecnica professionale per eliminare in maniera definitiva la muffa da muri e pareti

Tipica muffa sui muri
Esempio di macchie di condensa sulla parete interna

 

Monitoraggio professionale e progetto del risanamento

I nostri termotecnici professionisti sono tutti Ingegneri regolarmente iscritti ai relativi Ordini Professionali e vi aiuteranno a risolvere il problema della muffa sulle pareti e sui muri di casa  in maniera professionale tramite interventi risolutivi che andranno ad agire sulle vere cause della formazione della muffa.

Il nostro metodo si articola nelle seguenti fasi:

  • Primo sopralluogo tecnico e analisi preliminare
  • Monitoraggio con strumentazione professionale dei locali colpiti dalle muffe. Il monitoraggio non è invasivo (non vengono eseguiti fori, scassi o stonacature), ha una durata di 3-4 giorni e ha un costo esiguo.
  • In base ai dati ottenuti vengono eseguiti i calcoli termotecnici specifici e il progetto degli interventi di risanamento da realizzare, capitolati, preventivi.
  • Pratiche per incentivi statali per risparmio energetico, ecobonus, bonus casa, per gli interventi che possono accedere ai bonus.

Dal momento che il fenomeno è in continuo aumento si assiste al moltiplicarsi in rete di proposte commerciali di vario genere e tipo. Al fine di non effettuare delle spese inutili, si consiglia di rivolgersi sempre a un termotecnico professionista prima di acquistare prodotti o soluzioni proposte on-line senza eseguire dei calcoli specifici relativi ai locali colpiti dai fenomeni di condensazione.

Il problema della muffa e dalla condensa sui muri e le pareti è molto frequente e purtroppo strutturale (tende a ripresentarsi). Negli ultimi anni il fenomeno è in continuo aumento e causa notevoli problemi sia estetici sia funzionali all’interno delle abitazioni. Il problema della muffa è spesso causa di contenzioso tra i proprietari di immobili in affitto e gli inquilini in quanto rende gli ambienti insalubri e riduce notevolmente il comfort abitativo.

                        

Per eliminare temporaneamente le macchie della muffa è possibile ricorrere a prodotti chimici in vendita presso negozi specializzati, molti sono a base di acidi e il loro effetto è quello di ridurre o far scomparire i residui di muffa (effetto sbiancamento). Purtroppo il problema è strutturale e si ripresenta sempre l’inverno successivo in quanto dipende dall’equilibrio termo-igrometrico dei vari locali e dalle caratteristiche statigrafiche delle pareti esterne.

Per eliminare definitivamente il problema della condensa e della formazione della muffa su muri e pareti occorre intervenire sui locali affetti da questo problema ed eliminare le cause che generano condensa e muffe.

  Contatti e preventivi

E-mail: studio@luminance.it