Gli impianti VMC

Impianti VMC (Ventilazione Meccanica Controllata)

I nostri tecnici vi aiuteranno ad affrontare il problema della corretta aerazione dei locali realizzando insieme a voi l’impianto di ventilazione meccanica controllata (VMC) sia di tipo tradizionale canalizzato sia tramite sistemi puntuali a parete.

Una corretta ventilazione dei locali permette di vivere in ambienti sani e bilanciati dal punto di vista termo-igrometrico favorendo un corretto ricambio d’aria.

Già con le direttive EPBD vigenti gli obblighi normativi hanno già inevitabilmente portato alla realizzazione di ambienti e locali sempre più ermetici in quanto dotati di infissi ad alta impermeabilità all’aria (la normativa mira a ridurre le dispersioni energetiche e le emissioni di CO2 ) favorendo l’aumento dei valori medi di umidità interna alle nostre abitazioni.

Gli obblighi di legge in relazione alle prestazioni di serramenti e infissi impongono agli utenti un cambio delle proprie abitudini in quanto a gestione e conduzione dei propri immobili.

In particolare occorre prestare la massima attenzione al fine di arieggiare frequentemente e contemporaneamente tutti i locali provvedendo ad un efficace ricambio d’aria per smaltire il vapor d’acqua presente all’interno delle nostre abitazioni.

Con l’adozione delle Direttive EPBD UE è fatto obbligo di installare serramenti e infissi certificati per il risparmio energetico e quindi ermetici al passaggio dell’aria (bassa permeabilità all’aria e assenza di “spifferi”).

Questo implica che l’unica fonte di ricambio d’aria è quella volontaria, ossia l’apertura delle finestre da parte del conduttore dell’immobile.

Qualora l’utente (per i più svariati motivi) non riesca a provvedere manualmente tramite l’apertura delle finestre ad un regolare processo di aerazione e ventilazione (frequenti ricambi d’aria) oppure in quei casi dove non è presente il rapporto aero-illuminante previsto dalla normativa è consigliato ricorrere alla VMC per avere un corretto apporto di aria esterna pre-riscaldata, ottenendo un controllo dell’umidità interna oltre a una migliore qualità dell’aria indoor.

Controllo dell’umidità interno e riduzione della condensa / muffe.

Il fenomeno della condensa e formazione di muffa è in continuo aumento anche nel nostro Paese, al pari di altri paesi Europei, a causa dei drammatici cambiamenti climatici in atto ( in media si riscontra una maggior presenza di vapor d’acqua nell’aria nella stagione invernale) e si assiste al moltiplicarsi in rete di proposte commerciali di ogni genere e tipo.

Al fine di non effettuare delle spese inutili, si consiglia di rivolgersi sempre esperti del settore prima di acquistare prodotti o soluzioni proposte on-line senza eseguire un’analisi dei locali colpiti dai fenomeni di condensazione.

Il problema della muffa e dalla condensa sui muri e le pareti è molto frequente e purtroppo tende a ripresentarsi. Negli ultimi anni il fenomeno è in continuo aumento e provoca notevoli problemi sia estetici sia funzionali all’interno delle abitazioni.

La normale attività all’interno delle abitazioni genera una gran quantità di vapor d’acqua (cucinare, docce, panni umidi, respirazione, ecc…) che rimane confinata all’interno dei locali. Il vapore in fase gassosa tende poi a condensare su muri e pareti e sulle superfici vetrate (si pensi alle gocce di condensa che si formano in inverno sulle vetrate delle finestre).

La ventilazione meccanica controllata

L’impianto VMC, se opportunamente utilizzato, provvede a un regolare flusso d’aria esterna pre-riscaldata che riduce il tasso di umidità interna e limita il fenomeno della condensazione sulle superfici delle pareti e ostacola la formazione delle muffe.

Gli impianti VMC garantiscono inoltre un corretto smaltimento della CO2 che si forma all’interno delle nostre abitazioni e degli altri inquinanti (ad es. VOC) che si possono generare all’interno dei locali chiusi (controllo della qualità dell’aria indoor).

VMC canalizzata

VMC canalizzata, schema di realizzazione

VMC puntuale

VMC puntuale, si installa tramite un foro nelle pareti esterne

Rivolgetevi a noi per realizzare il vostro impianto VMC.