Impianti di condizionamento estivo

Impianti di condizionamento e climatizzazione estiva

Il cambiamento climatico in atto sta portando un aumento dei valori medi delle temperature estive. Negli ultimi anni assistiamo a un allungamento della stagione estiva con lunghi periodi caratterizzati da alte percentuali di umidità dell’aria e da temperature fuori dalla norma.

Installazione di una motocondensante esterna

Gli impianti di climatizzazione estiva permettono di deumidificare gli ambienti e allo stesso tempo di contenere le temperature interne. In commercio troviamo molti modelli e configurazioni di condizionatori. E’ importante selezionare macchine che abbiano ottimi rendimenti al fine di limitare i consumi di energia elettrica. I nostri esperti termotecnici sapranno consigliarvi al meglio al fine di installare nei vostri edifici impianti moderni e delle migliori marche.

Prima di installare un impianto con condizionatori per la climatizzazione estiva è sempre consigliabile consultare un esperto termotecnico che vi saprà consigliare e seguire nelle varie fasi operative:

  • Sopralluogo presso l’immobile per l’installazione dei condizionatori
  • Calcolo delle frigorie e dei carichi termici estivi al fine di installare nelle varie stanze e locali dei terminali split di potenza adeguata
  • Scelta dell’architettura di sistema di condizionamento, mono split, multi split, sistemi VRF, mini VRF, VRV
  • Installazione dei condizionatori da parte di professionisti specializzati
  • Invio pratica ENEA per condizionatori (Bonus casa 50%) da predisporre entro 90 giorni dalla fine lavori / collaudo

La realizzazione di un impianto di condizionamento deve tener conto di molti fattori legati alla disposizione dei locali da climatizzare, le temperature medie delle località di interesse, l’esposizione dei locali, l’irraggiamento dovuto alle superfici vetrate e altri fattori specifici di natura termotecnica.

condizionatori
Unità interne di design

I nostri esperti  vi offrono la loro consulenza per seguirvi nelle realizzazione del vostro impianto di climatizzazione estiva sia per la vostra casa o appartamento sia per le vostre attività (commercio, industria, negozi, condizionamento di locali adibiti ad uffici o studi) dal dimensionamento, alla scelta delle macchine, al montaggio da parte di frigoristi esperti dotati di patentino ufficiale.

Per ottenere le detrazioni fiscali per l’installazione di condizionatori occorre inviare all’ENEA una apposita comunicazione entro 90 giorni dalla fine dei lavori.

Servizio on-line: Invio pratica ENEA detrazioni


P R O F E S S I O N A L