Impianti termici per il riscaldamento degli edifici

Progetti, pratiche e realizzazione di impianti di riscaldamento, legge 10/91

I cambiamenti climatici in atto e le iniziative legislative a livello Europeo impongono di rivedere la progettazione e realizzazione degli impianti di riscaldamento presenti nelle nostre case e negli edifici in genere.

In particolare nei prossimi anni, anche a seguito dell’entrata in vigore della nuova Direttiva EPBD UE Case Green occorrerà realizzare impianti di riscaldamento sempre più performanti da un punto di vista energetico, al fine di limitare i consumi e le emissioni di CO2.

Per poter effettuare la transizione energetica dei nostri edifici occorre quindi riprogettare e realizzare impianti termici innovativi, alimentati da fonti rinnovabili e dotati di generatori di ultima generazione. Negli ultimi mesi sempre più utenti stanno passando a una casa senza gas, trasformando i loro impianti di riscaldamento per eliminare il gas da casa e utilizzare le fonti rinnovabili.

I nostri servizi

  • Calcoli termotecnici professionali delle dispersioni termiche dei locali
  • Analisi energetica preliminare e progetto dell’impianto termico di riscaldamento
  • Pratica ex Legge 10/91, deposito al Comune
  • Progetto di impianti termici innovativi con pompe di calore a risparmio energetico e tradizionali, a pannelli radianti a pavimento, fan coil, radiatori
  • Progetto di impianti termici per case senza gas alimentati a pompa di calore.
  • Realizzazione degli impianti di riscaldamento da parte di tecnici / artigiani specializzati e professionali
  • Disbrigo delle pratiche per gli incentivi statali detrazioni bonus casa, ecobonus (detrazioni 65%, 50%)

                           

Vi offriamo la nostra esperienza per progettare un nuovo impianto di riscaldamento o per rivedere gli impianti presenti, ottimizzando il vostro impianto per sfruttare al meglio le nuove tecnologie a pompe di calore e con sistemi ibridi.

I vecchi generatori ancora in servizio risultano molto energivori ed inquinanti, infatti a causa del loro basso rendimento portano alti consumi di gas e bollette salate. L’utilizzo di una nuova caldaia ibrida ad alta efficienza energetica o una pompa di calore  pura porterà una riduzione delle emissioni di CO2 oltre a beneficiare di una detrazione fiscale del 65% (50%) grazie agli incentivi ecobonus.

La tua casa senza gas

Il progetto di un impianto termico innovativo che possa permettere di eliminare il gas da casa passa attraverso un processo di calcolo termotecnico complesso. In particolare i nostri esperti termotecnici eseguono una valutazione  dei vari locali della tua casa e attraverso dei calcoli energetici valutano il fabbisogno termico necessario per avere un buon comfort invernale.

Andrà anche valutato l’impianto presente e in particolare i nostri termotecnici eseguono una verifica sui radiatori presenti al fine di stabilire se sono sufficienti o se andranno aggiunti degli elementi per poter lavorare in maniera corretta con le moderne pompe di calore.

In alcuni casi è possibile procedere all’efficientamento energetico dell’impianto sostituendo i corpi scaldanti presenti con modelli più potenti, ad esempio radiatori a più colonne o più performanti o con dei moderni fan-coil di design.

 

Contattaci subito per un preventivo gratuito

Contatti e preventivi