APE, Attestato di Prestazione Energetica

Consulenza e rilascio di APE (Attestato di Prestazione Energetica)

Il nostro studio termotecnico è abilitato a svolgere tutte le attività professionali inerenti la certificazione energetica degli edifici e alla redazione e rilascio dell’APE (Attestato di Prestazione Energetica).

La normativa nazionale e regionale prevedono il rilascio dell’APE con sopralluogo obbligatorio del tecnico nei seguenti casi:

  • Nuove costruzioni
  • Ristrutturazioni rilevanti
  • Compravendite e/o altri passaggi di proprietà (rogiti, contratti)
  • Affitti (contratti), locazioni
  • Annunci immobiliari di compravendita, affitti.
  • In alcuni casi per ottenere incentivi statali (ad esempio ecobonus)

La certificazione energetica a livello nazionale e a livello regionale (la Regione Toscana ha sostanzialmente recepito le disposizioni nazionali senza grosse variazioni) è regolata dal decreto legislativo 19/08/2005, n. 192, articolo 6, come riscritto dalla L 90/2013 e dal DL 145/2003 nonché dal DM 26/6/2015 e s.m.i.

I professionisti del nostro studio termotecnico vi seguiranno nel processo di certificazione energetica del vostro edificio (case, appartamenti, commerciali, industria ecc…) e si occuperanno sia del sopralluogo, della parte di calcolo e del protocollo dell’APE alla Regione Toscana, liberandovi da ogni preoccupazione burocratica e amministrativa.

Dal 1/10/2015 la normativa inerente le certificazione energetica è cambiata. Sono stati introdotti molte variazioni e novità sia nelle procedure di calcolo sia nel format degli attestati APE.

 

Per contattarci e avere un preventivo gratuito per il sopralluogo e la certificazione energetica dei vostri immobili (APE) chiamare il Tel. 3389486390 oppure cliccate qui sotto:

Contatti e preventivi

Attenzione alle truffe e alle proposte commerciali scorrette !

Vi sono state delle indagini di alcune associazioni dei consumatori e una lettera aperta del direttore SACERT (uno tra gli enti più autorevoli in materia di Certificazione Energetica) che hanno posto l’attenzione su offerte “sospette” di Certificazioni APE a costi bassissimi offerte senza il sopralluogo obbligatorio del tecnico e ovviamente inverosimili che si trovano su vari Siti Internet.

Invitiamo tutti gli utenti a diffidare da tali offerte con evidenti “dubbi” fini commerciali non conformi ai codici deontologici dei vari Ordini Professionali.
Si ricorda che con il DL 63/2013 e il DM 26/6/2015 gli APE dovranno essere rilasciati come Dich. sostitutive di atto di notorietà e sono previste sanzioni pesanti sia per i committenti che per i certificatori in caso di inadempienze.

Si consiglia di vedere il video informativo sulla certificazione energetica:

SERIETA e QUALITA’ dei nostri APE

La nostra sede per la Toscana è in Piazza della Indipendenza 21, Firenze.

I nostri termotecnici di zona sono tutti Certificatori Abilitati ai sensi della vigente normativa e sono iscritti ai rispettivi Ordini Professionali da anni, per cui potete rivolgervi a noi con la massima fiducia e sicurezza. (i requisiti dei tecnici abilitati sono specificati nei D.Lgs. 192/2005 e 115/2008).

La certificazione energetica di un immobile è regolata dalla normativa nazionale (D.Lgs. 192/05, DL 63/2013, DM 26/06/2015) e dalla Legge Regionale 39/2005. Il procedimento di certificazione presuppone un sopralluogo obbligatorio, lo svolgimento di calcoli secondo vigente normativa, l’iscrizione dei professionisti incaricati agli ordini professionali di competenza.

Il certificato energetico APE ha validità di anni 10 e vale nei confronti dei terzi in caso di compravendita, affitti , contratti per cui occorre che i calcoli siano svolti correttamente da esperti in materia iscritti a un Ordine Professionale ufficialmente riconosciuto.

Quanto costa un APE?

Il costo e le tempistiche per il rilascio di un APE sono variabili a seconda dei casi e dipendono dai seguenti fattori:

Tipo di immobile (residenziale, industria, ecc…), dimensioni dell’immobile,
ubicazione dell’immobile, complessità del sopralluogo e dei calcoli da effettuare (in base alla pianta dell’immobile e alle tecnologie costruttive/impianti presenti)

Per avere maggiori informazioni in dettaglio e calcolare un preventivo di spesa per l’attestato di certificazione energetica vi preghiamo di contattare senza impegno il nostro certificatore energetico abilitato per la Toscana al 338 9486390.

Il regolamento regionale per la certificazione energetica in Toscana

Qui di seguito potete consultare il regolamento regionale valido in Toscana:

Regolamento certificazione energetica