Invio comunicazione ENEA per Bonus Casa ed Ecobonus anno 2025
L’ENEA ha attivato la piattaforma digitale per l’invio delle comunicazioni relative agli interventi di ristrutturazione e risparmio energetico, Bonus Casa ed Ecobonus con fine lavori nel 2025.

Dopo un periodo interlocutorio in cui l’Ente era in attesa di disposizioni e chiarimenti da parte del Mininstero, sono stati aperti i portali per l’invio delle pratiche relative agli interventi di ristrutturazione edilizia e di efficientamento energetico che godono degli incentivi fiscali previsti dalla legge.
Si ricorda che le caldaie singole alimentate da combustili fossili non godono più di incentivi fiscali per le spese sostenute a partire dal 2025 (gli interventi che erano già iniziati e per i quali erano già state sostenute delle spese sono ancora incentivabili, per la quota parte 2024).

Nelle pratiche andrà inoltre specificato se il richiedente ha diritto alla detrazione ordinaria del 36% oppure se ha i requisiti per ottenere la maggiorazione al 50% ( ad es. se si tratta di abitazione principale, se si è titolari di diritti reali ,ecc….). Per le varie casistiche e aliquote introdotte dalla nuova legge di Bilancio 2025 si consiglia di informarsi presso il proprio consulente fiscale, CAF, Agenzia delle Entrate.
Se hai eseguito degli interventi e hai bisogno dell’invio della pratica per la comunicazione all’ENEA clicca qui sotto:
